giovedì 4 febbraio 2016

SAN VITO MUSICA - Sab 13/02/2016 - Ore 20.45 - LA PANTOMIMA RINATA

SAN VITO MUSICA





LA PANTOMIMA RINATA


Ricostruzione scenico - musicale

della Musik zu einer

Faschingspantomime KV446

di  Wolfgang Amadeus Mozart

rifacimento dello spartito musicale a cura di 
VLADIMIR MENDELSSOHN


trasformazione del canovaccio 
e rielaborazione in testo drammatico di 
QUIRINO PRINCIPE

realizzazione scenica a cura del
"TEATRINO DEL RIFO"

Commissione e produzione
dell'ASSOCIAZIONE SERGIO GAGGIA
di Cividale del Friuli per le commemorazioni
Mozartiane del 2006


TEATRINO DEL RIFO


CLAUDIA  GRIMAZ

MANUEL BUTTUS

GIORGIO MONTE




ANDREA RUCLI, pianoforte 




ENSEMBLE ELLIPSIS


FORTUNATO CASU, violino I

ALESSADRO PUGGIONI, violino II

GIOELE LUMBAU, viola

FABIO DE LEONARDIS, violoncello






introduzione al Concerto 
a cura di Umberto Berti


Sabato 13/02/2016, ore 20.45


TEATRO ARRIGONI

SAN VITO AL TAGL.TO

(PN)



dopo Concerto offerto 
da CANTINA PITARS

----- ***** ------  

il teatrino del Rifo.
Il teatrino del Rifo nasce nel 1991 da precedenti esperienze teatrali. Ne sono fondatori Giorgio Monte e Manuel Buttus, che collaborano anche con il teatro dell’Elfo di Milano e con la Rai regionale. Alcune produzioni del teatrino del Rifo sono: “Koi(o)né”, “La strage di Peteano, una fiaba friulana”, “Fottuti” (su testi originali dei due teatranti del Rifo); “Così fan tutte”, l’opera buffa di W. A. Mozart, messo in scena con Manuel Buttus e con l’ottetto di fiati dell’Orchestra Sinfonica di Udine. In allestimento: “Brundibàr” di Hans Krasa e “Pantomima K. 446” di W. A. Mozart. Intensa è l’attività laboratoriale del teatrino nel Rifo nelle scuole.

L’Ensemble Ellipsis è attivo, di fatto, da diversi anni e si è recentemente legato all’associazione da cui prende il nome per perseguirne gli stessi scopi: diffusione della musica in generale, ma con un’attenzione particolare per quella cosiddetta «antica».ELLIPSIS sta infatti ad indicare una figura retorica di particolare importanza nella pratica musicale del XVII e XVIII secolo: inizialmente corrispondeva all’omonima figura verbale, significando elisione, cioè sottintendimento di parte del discorso musicale; in seguito indicò un brusco cambiamento di «affetto», come ad esempio un improvviso passaggio da uno stato di gioia ad uno di dolore. L’Ensemble ELLIPSIS ha tenuto tournées in Belgio, Austria, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. Si è esibito in gran parte d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ottimo il successo del CD, interamente dedicato al compositore romantico Napoleon Coste, registrato dal Duo Ellipsis per conto della casa discografica Bongiovanni di Bologna. Nell’ottobre 2002 il Duo ha tenuto un’appaludita tournée nelle Fiandre. Da segnalare nel 2005 la prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino  (1670-1735) e le prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953).




Andrea Rucli, pianista, suona da più di venticinque anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo internazionale. Ha partecipato a prestigiosi festival di musica da camera, tra cui quelli di Kuhmo in Finlandia (dove sarà ospite nel 2016 per la dodicesima volta), Portogruaro (per 10 edizioni), Teatro Olimpico Vicenza, del Sound Jerusalem in Israele, del Festival Pontino, del Cantiere di Montepulciano e della Società della Musica da Camera al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo. Tra i vari Cd registrati spiccano i due con le opere per pianoforte e per musica da camera - registrate in prima mondiale - della compositrice russa Ella Adaiewsky, frutto di un quinquennale lavoro di riscoperta promosso dall’Associazione Sergio Gaggia, di cui si sono ripetutamente occupati anche la rivista Amadeus e Radio 3 Suite. E' stato ospite nel 2010 e nel 2013 de I Concerti del Quirinale, trasmessi live per la terza rete radiofonica RAI ed in Euroradio. Nel novembre scorso ha debuttato come solista con orchestra nella sala Brahms del Musikverein di Vienna.

Associazione Musicale Segio Gaggia

L'invito ai Concerti del Quirinale, con diretta sulla terza rete radiofonica RAI ed in Euroradio, la produzione di spettacoli che hanno già toccato 4 continenti, la collaborazione con alcuni dei più importanti Festival cameristici europei, la memorabile 5 giorni con il mitico violinista Ivry Gitlis, ambasciatore UNESCO, la riscoperta della compositrice ed etnomusicologa Ella von Schoultz Adaiewsky, il concerto offerto da Trevor Pinnock in memoria di Sergio Gaggia, gli ampi spazi dedicati ai suoi progetti da Radio3 Suite e dal mensile musicale Amadeus, la collaborazione nei Festival Finlandia eKalevala con le maggiori istituzioni culturali finniche, la sinergia con l'associazione udinese vicino/lontano e con il festival francese Pablo Casals, sono solo una scelta deglihighlights che l'associazione Gaggia ha prodotto nei suoi primi due lustri di vita. Dal 2008 è in Friuli Venezia Giulia un Ente Culturale riconosciuto di interesse regionale.

----- ***** ------  

Passaparola!
Se ritieni questa informazione interessante, 
inoltra questa informazione ad un tuo amico o conoscente. 
Grazie.


----- ***** ------  
Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)
e-mail: info.accademiadarchiarrigoni@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento