sabato 7 novembre 2015

[Ada Newsletter]: Splendida apertura di stagione per il Bon di Colugna



Gran pienone per l'apertura della stagione 2015/2016 del Teatro Bon di Colugna. Protagonista dell'atteso evento una delle più belle realtà concertistiche della regione: l'Accademia d'archi Arrigoni di SanVito al Tagliamento diretti da Domenico Mason e i due talentuosi violinisti Laura Bortolotto e Christian Sebastianutto.

Dopo le parole di presentazione del Presidente della Fondazione Bon, Claudio Mansutti, dell'intervento dell'Assessore regionale alla Cultura, Santoro, del Sindaco di Tavagnacco Maiarelli e del rappresentante della Fondazione CRUP, Marco Maria Tosolini, la musica inizia con il Concerto in re minore per violino di Felix Mendelssohn Bartholdy che vede solista il giovane Christian Sebastianutto. Il quale mostra fin dall'inizio dell'Allegro di che stoffa è fatto: l'attacco è sicuro e autorevole, il suono è bello e ottimamente intonato, la tecnica di estremo rigore, il fraseggio di grande fluidità e scorrevolezza. In ciò splendidamente assecondato dal resto dell'orchestra. Bellezza di suono e intesa con il gruppo ancora più evidenti nel successivo Andante, con i suoi toni intimistici riecheggianti la classicità viennese, per sfociare nel bellissimo ed elegante Allegro in forma di rondò e permeato da echi di danze tzigane che chiude questa bella pagina. Il Mendelssohn di Sebastianutto è di grande eleganza e seduce il pubblico del Bon che gli tributa meritatissimi applausi.

È poi la volta dell'ancor più giovanissima Laura Bortolotto che propone un lavoro di raro ascolto: il Rondò in la maggiore per violino e archi di Franz Schubert. In questa bella pagina la Bortolotto mostra subito un bellissimo suono ed un caratura tecnica da autentica virtuosa. Il suo interloquire con l'orchestra è sicuro e autorevole e sa esaltare la caratteristica cantabilità schubertiana con grande musicalità. Il suo è un violinismo improntato a grande virtuosismo, viste le sue doti tecniche e la sua personalità, che si esalta in pagine impervie corme la Carmen fantasie basata sui temi dell'opera di Georges Bizet F.Waxman, la sua seconda proposta. Un brano di grandissimo virtuosismo eseguito magistralmente dalla Bortolotto, cui il pubblico del Bon tributa un'autentica ovazione.

Il secondo tempo del concerto vede l'esecuzione della rara Sinfonia per archi n.8 in re maggiore di Felix Mendelssohn Batholdy, che mette in luce il bel suono d'insieme dell'orchestra e la maturità del fraseggio dl questo giovane ensemble, che si merita così il lunghissimo applauso finale del pubblico udinese.


N.B. Il presente articolo é pubblicato su INSTART WebMagazine


----- ***** ------  


Passaparola!
Se ritieni questa informazione interessante, 
inoltra questa informazione ad un tuo amico o conoscente. 
Grazie.



----- ***** ------  

Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)
e-mail: info.accademiadarchiarrigoni@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento