domenica 18 novembre 2012

Dom 25/11/2012: Stagione Concertistica Agimus 2012



Domenica 7 ottobre prenderà avvio la 37ma stagione concertistica dell’Associazione Giovanile  Musicale Agimus di Gorizia. Per la stagione 2012 gli organizzatori hanno voluto coinvolgere il maggior numero possibile di giovani musicisti, studenti e professionisti alle prime esperienze, caratterizzando il cartellone come una vetrina per le più attive e promettenti realtà orchestrali della Regione, con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza della musica d’insieme, basilare per la formazione di un buon musicista.

Aprirà la stagione, domenica 7 ottobre alle ore 17.30 presso la tradizionale sede dell’Auditorium della cultura friulana di via Roma, l’“Orchestra Fil(m)armonica” di Mossa, diretta dal M° Fabio Persoglia, specializzata nell’interpretazione di musiche da film d’autore, delle quali propone esecuzioni su partiture originali. L’Orchestra Fil(m)armonica, ormai al suo quinto anno di attività, coinvolge una quarantina di giovani strumentisti provenienti dalle scuole di musica e dai conservatori di tutta la Regione. Per il concerto dell’Agimus l’orchestra proporrà musiche di   K. Badelt, L. Bernstein, A. Lloyd Webber,  A. Menken, N. Piovani, J. Williams, con la partecipazione del Coro “Arcobaleno” diretto dal M° Anita Persoglia.

Il secondo appuntamento di domenica 21 ottobre, “Meine Liebe Clara…”, sarà invece dedicato alla musica da camera con un omaggio alla pianista e compositrice Clara Wieck Schumann, figura centrale nella vita artistica ed umana di due grandi autori del Romanticismo tedesco, Robert Schumann e Johannes Brahms. In programma opere dei tre compositori.

Interprete di questo particolare appuntamento il “Collegium Musicum Hesperi” nella sua formazione di duo clarinetto (Stoyan Petrouchev) e pianoforte (Antonella  Miotto), con la partecipazione di Mariolina De Feo quale voce narrante.

Domenica 25 novembre riprenderanno gli incontri con i complessi orchestrali, protagonista l’ Accademia d’Archi “Arrigoni”, diretta dal M° Domenico Mason e nata con la finalità di offrire occasione d’esperienza e di crescita per i giovanissimi studenti di strumento ad arco in quella fascia d’età particolarmente scoperta e ignorata dal nostro sistema di formazione musicale che va dagli esordi in tenera età fino all’ingresso al mondo della pratica musicale semi-professionale.
La Stagione concertistica Agimus 2012 si concluderà domenica 2 dicembre con un originale complesso da camera, il “Claricoro”, diretto dal M° Lino Urdan.

L’ensemble di clarinetti (dal clarinetto piccolo al soprano, dal clarinetto alto al corno di bassetto, dal clarinetto basso e al contrabbasso) vanta una lunga tradizione, avviata alla fine del Settecento da autori quali Mozart, Salieri, Pleyel e maturata appieno nell’Ottocento. Ancor oggi dinamica ad opera di autori d’oltreoceano ma anche europei, questa singolare formazione permette di apprezzare e valorizzare le qualità timbriche ed espressive del clarinetto.




Stagione Concertistica Agimus 2012
Auditorium della cultura friulana
via Roma, 5
Gorizia
GO
Orario - Ingresso: 17.30
Dal 07/10/12 al 02/12/12
Per maggiori informazioni
Telefono: +39-338-4309475
Email: agimus.gorizia@agimus.it
Sito web: http://digilander.libero.it/agimusgo 

----- ***** ------  

Accademia d'Archi "Arrigoni"
Piazzale Zotti, 1 - 33078 San Vito al Tagliamento (PN)
e-mail: info.accademiadarchiarrigoni@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento