venerdì 27 aprile 2012

piano | fvg > Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia




 piano | fvg > Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia



piano|fvg > concorso pianistico internazionale 2012


  
È il Teatro Zancanaro di Sacile la sede scelta per ospitare, dal 7 al 12 maggio 2012, il Concorso pianistico internazionale piano|fvg, competizione aperta a giovani talenti della tastiera provenienti da tutto il mondo, che non abbiano superato i 32 anni d’età. Nuova collocazione dunque per la manifestazione ideata dall’Istituto di Musica della Pedemontana che, dopo 14 edizioni celebrate a Pordenone nel ricordo del pianista Luciano Gante, ha aderito al progetto di ‘Sacile città della musica’, grazie anche alla preziosa partnership di Fazioli Pianoforti. Durante lo svolgimento del Concorso (con prove sempre aperte al pubblico), la mostra storico-didattica dell’azienda Fazioli allestita all’ex-chiesa di San Gregorio (dal 28 aprile al 13 maggio) ed alcuni concerti ed eventi, con la partecipazione dell’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento e della FVG Mitteleuropa Orchestra, che venerdì 11 e sabato 12 maggio accompagnerà i finalisti sul palcoscenico del Teatro Zancanaro, sotto l’autorevole bacchetta del Maestro Tiziano Severini.
Il progetto segna infine un nuovo capitolo sia nella fattiva collaborazione con diversi Enti pubblici e privati, sodalizi d’ispirazione sociale ed Associazioni culturali, sia nel coinvolgimento delle Scuole Medie del territorio, con interessanti attività “educational” loro riservate e la novità di una Giuria Ragazzi, alla quale sarà affidata l’assegnazione di un premio speciale ad uno dei vincitori.
Primo appuntamento musicale domenica 6 maggio all’auditorium Concordia di Pordenone con le Quattro Stagioni di Vivaldi, eseguite come speciale e festosa dedica alla grande pianista Lya De Barberiis, che presiederà la Giuria del Concorso.


Info:
tel. 338 8726628 - mail: pianofvg@gmail.com
Teatro Zancanaro Sacile
tel. 0434 780623
Le prove eliminatorie del Concorso al Teatro Zancanaro (dal 7 al 10 maggio) sono aperte al pubblico ad ingresso libero. Calendario e orari disponibili on-line nel sito web della manifestazione.

www.pianofvg.eu


Nessun commento:

Posta un commento