martedì 28 dicembre 2010

“La vera Italia dei Talenti” a CastelBrando (03/09/2010)

Orchestra Giovanile Zinaida Gilels a Castelbrando (03/09/2010)


Grandissimo successo per il concerto dell’orchestra giovanile dell’Accademia Violinistica “Zinaida Gilels” che si è tenuto venerdì 3 settembre nella splendida chiesetta di San Martino a CastelBrando.

Musicisti tanto giovani quanto capaci hanno allietato la serata con delle performance musicali eccellenti, regalando forti emozioni a tutta la platea.

Passione, talento ed energia si sprigionavano dalle mani dai giovani musicisti che si sono esibiti in quasi due ore di concerto a chiusura del Masterclass di violino, tenutosi proprio in questi giorni nelle sale del castello di Cison di Valmarino.

“L’Italia dei talenti”, è così che durante il suo discorso d’esordio il Maestro Domenico Pierini, che ha diretto l’orchestra, ha definito il gruppo di giovani violinisti.

Il Maestro, orgoglioso di avere a che fare con dei ragazzi tanto capaci, ha voluto ricordare che il nostro paese è pieno di talenti come loro, che meritano di rappresentare nel mondo la vera Italia.

Le sue parole non sono state smentite dai giovanissimi artisti, che hanno saputo dare tutti il meglio di sé, a cominciare dai solisti Paolo Tagliamento, Laura Bortolotto e Leonora Armellini, che, insieme all’orchestra giovanile di San Vito al Tagliamento (PN), si sono esibiti in tre concerti.

Il giovanissimo violinista Paolo Tagliamento (13 anni) ha esordito con un concerto in Mi maggiore per violino e archi di Bach, dimostrando un entusiasmo unico e una tecnica già affinata, nonostante la sua giovane età.

A seguire, la scioltezza, la grinta e l’elegante maestria di Laura Bortolotto (15 anni), che ha eseguito un Rondò Capriccioso di Saint Saens.

Sulle note di Chopin, infine, il tocco leggero, veloce e disinvolto, quasi una danza sul pianoforte, delle mani della bravissima pianista Leonora Armellini (18 anni).

L’orchestra ha saputo regalare emozioni forti al pubblico, il quale ha espresso con lunghi e ripetuti applausi il proprio apprezzamento ed entusiasmo.
 
Su proposta del Maestro Domenico Mason, docente dell’Accademia Violinistica Zinaida Gilels, è stata già decisa l’edizione del prossimo anno.  Massimo Colomban, tra i presenti, ha dichiarato che sarà un onore per CastelBrando ospitare nuovamente questi talenti della musica classica.
 
Tratto dal Blog di Castelbrando:   
 
 

Nessun commento:

Posta un commento