domenica 5 dicembre 2010

Accademia Violinistica Zinaida Gilels


Orchestra Giovanile Zinaida Gilels


L’ Accademia Violinistica Giovanile “Zinaida Gilels”      si propone di creare un laboratorio musicale per l'apprendimento e l'approfondimento delle tecniche strumentali e musicali nell'ambito del violino, della musica da camera e orchestrale, avvalendosi di insegnanti preparati a fornire il miglior apporto tecnico e musicale.  

L’obiettivo è quello di fornire una qualificata preparazione violinistica a quella fascia d’età particolarmente scoperta e ignorata dal nostro sistema di formazione musicale, che va dagli esordi in tenera età fino all’ingresso al mondo della pratica musicale semi-professionale. Non mancano certo le Istituzioni come i Conservatori, che però offrono un servizio diretto ad un’utenza non principiante, come non sono assenti le possibilità di Perfezionamento post-Diploma per giovani che dai Conservatori escono. Quello di cui si sente la mancanza è un adeguato livello di impostazione e preparazione dei ragazzi giovani.

Questo si propone l'Accademia, che ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento non solo regionale per tutti quei ragazzi che si avviano ad uno studio serio e “professionale” del violino.

L’idea di dedicare l'Accademia a Zinaida Gilels vuole essere l’ omaggio a una grande didatta, riconosciuta a livello internazionale in ambito violinistico, e assistente di uno dei Capiscuola della Tecnica Violinistica Russa Yuri Jankilevich, che tanto fece per avvicinare e rendere più accessibili le difficoltà dello strumento a moltissimi allievi in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento